Print this page
Nuove regole per gli assaggiatori degli oli di oliva

Tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini già iscritti nell’elenco nazionale: Cosa cambia?
I tecnici e gli esperti già iscritti nell’elenco nazionale, così come indicato nella legge 3 agosto 1998, n. 313, quest'anno dovranno comunicare il loro interesse per essere iscritti nell’elenco ministeriale. Gli interessati dovranno fare istanza alle Regioni e alle Province Autonome di competenza o alle Camere di Commercio, entro e non oltre 18 mesi dalla data di pubblicazione del della Gazzetta Ufficiale (numero 11 del 15 gennaio 2022).
Ogni tre anni, inoltre, sarà necessario comunicare ai medesimi enti la volontà di permanere nel suddetto elenco e a tal fine sarà necessario produrre idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte.
In merito alla documentazione che i tecnici dovranno produrre, al momento, non vi sono precise indicazioni, ma va da se che l'iscrizione a corsi di assaggio, viaggi studio documentati ed iscrizioni ad associazioni di categoria saranno certamente validi.

 

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Gigi Di Maria

Direttore della testata "Obiettivo Campania, sapori e tradizioni"

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…